Progetti

#AUSFinrete

Durante il lockdown imposto a causa dell'emergenza Covid-19 è nata l'iniziativa #AUSFinrete: un ciclo di seminari online, gratuiti e fruibili a tutti (forestali e non). I webinar, organizzati dalle sedi locali AUSF, sono stati più di 40, per un totale di oltre 80 ore seminariali per il 2020. Questi eventi hanno visto il coinvolgimento di oltre 50 professori ed esperti di diversi ambiti, forestali, ambientali e naturalistici, scaturendo un forte interesse: sono state diverse centinaia le persone che hanno seguito le dirette o riguardato inseguito le registrazioni.

L'iniziativa si protrarrà per il corso del 2021 e le registrazioni di tutti i webinar, come già successo per quelli passati, rimarranno visibili sul canale YouTube di AUSF Italia

Rimane tuttavia la speranza che questi nuovi seminari online tornino presto ad essere affiancati da conferenze e congressi, esercitazioni in bosco, gemellaggi e attività in presenza.

City Nature Challenge 2021

La CNC è l'evento internazionale di raccolta dati sulla BIODIVERSITÀ! Migliaia di cittadini in più di 350 città del mondo (di cui 16 italiane) parteciperanno all'iniziativa raccogliendo foto di specie selvatiche vegetali ed animali!

Per saperne di più:

Sito internet CNC ufficiale

Pagina Facebook ufficiale dell'evento (per l'Italia)

Attività e progetti:

Già diversi articoli riguardanti l’AUSF Italia sono stati pubblicati su riviste di settore a tiratura nazionale. Ad esempio la fondazione della Confederazione è stata notizia sulla stampa locale (Il Nuovo Corriere viterbese, 30/11/09, pag. 9) o un altro esempio è il n. 158 di Sherwood; L’Agrotecnico oggi, gennaio 2010, n.1, anno XXVII; Forest@, 7, 7-8, 2010.

Inoltre in collaborazione con la redazione di Sherwood è stato creato anche un database sul sito della rivista nel quale gli studenti forestali italiani possono pubblicare il proprio curriculum vitae e il proprio elaborato finale/tesi di Laurea (Ecco qui, fai click!).

Nel perseguire i suoi obiettivi, l’AUSF Italia ha già instaurato rapporti di collaborazione con gli operatori del settore forestale italiano, sia del mondo accademico che di quello professionale ed amministrativo. In particolare con:

§ gli Atenei italiani,

§ il Corpo Forestale dello Stato,

§ il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali,

§ il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati,

§ l’Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF),

§ Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF),

§ Diversi istituti di ricerca ed autorità locali dei territori presso i quali si svolgono i progetti della Confederazione.